Tempo di elezioni, tempo di parole.

Di (auto)definizioni, di (auto)classificazioni, di auto(celebrazioni).

Di proclami e di promesse.

Di ricette, soprattutto in campo monetario.

La finanza pubblica, eterno terreno di scontro tra destra e sinistra.

La prima virtuosa competente padrona; la seconda spendacciona incapace sconclusionata: questo, almeno, ciò che ripete in continuazione il disco rotto di coloro che, da sempre, tengono ben stretti i cordoni della borsa.

Una narrazione che, alle volte, cozza con la cruda realtà.

Vediamo un po’ Il pragmatico capriaschese

Ieri, 29 febbraio 2024, il Municipio di Capriasca ha ufficialmente comunicato la riuscita del referendum contro la vendita dell’ex-casa comunale di Lugaggia.

860 le firme valide (735 le necessarie, il 15% degli iscritti nel catalogo elettorale).

Un brillante risultato, raggiunto al termine di un periodo non certo favorevole per la raccolta delle firme (all’inizio il periodo natalizio, alla fine quello carnascialesco).

Un grazie alle cittadine e ai cittadini capriaschesi che hanno sostenuto l’idea che sbarazzarsi di storiche, preziose e perfettamente funzionanti parti del patrimonio pubblico non è per nulla un buon affare.

L’appuntamento con il voto popolare è per il 9 giugno 2024


“Riorganizzazione e spostamento di alcuni servizi all’interno del palazzo comunale: l’attuale sede dei servizi finanziari è troppo piccola per ospitare quattro dipendenti e anche la cancelleria necessita di nuovi spazi per i dipendenti, come pure per l’utenza (miglioramento degli spazi di ospitalità per garantire sia la comodità sia la confidenzialità).”

Da  Stabili comunali - Prospettive aggiornate del Municipio di Capriasca, 21 gennaio 2022.

 

L'ufficio contabilità è troppo piccolo per 4 dipendenti?

Decentralizzare? Distribuire sul territorio? Spostare in altra struttura?

Non esiste. Non se ne parla nemmeno. Si vende, si incassa, si trasforma.

Meglio mettere sul mercato uno stabile, questo stabile

 

che non interessa a nessuno, a parte i cittadini del secondo quartiere più popoloso di Capriasca, a parte coloro a cui interessa dare vita ad una porzione di territorio e ad una comunità che conta più di 1'100 abitanti, a parte coloro che hanno idee e sanno anche fare un po' di calcoli.

E per chi, proprio, non avesse idea di come utilizzare una ex-casa comunale si consiglia la lettura de 

La nuova vita delle ex case comunali di Lugano

 

un articolo a firma Carlo Canonica, apparso su LaRegione il 13 novembre 2023

 

Redazione PS&SI

La posizione di Partito socialista e sinistra indipendente sugli stabili comunali a Capriasca.

-> il documento del 7 marzo 2022 

Redazione PS&SI

Nello stabile che un tempo era della Posta, sabato 28 ottobre 2023 è stato inaugurato a Stabio il nuovo Spazio Giovani.

Uno spazio fisico, reale, non digitale, che si aggiunge alla quindicina sparsi per il Cantone, da sud a nord; uno spazio accogliente e idoneo quale punto di incontro tra i giovani e l'intera popolazione del comune di confine.

 

Il servizio alla RSI -> Lo "Spazio Giovani" a Stabio rimane analogico (dal minuto 10:38)

 

 

Vent’anni fa, nel rapporto finale di “IO CONTO…in Capriasca! Idee e Obiettivi CONdivisi per il TerritoriO”, indagine promossa dall’allora Municipio di Capriasca in collaborazione con la sezione dello sviluppo territoriale del canton Ticino “per stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali di sviluppo territoriale”, nella sintesi finale raggruppante le proposte dei cittadini, nel paragrafo 6.2 Piccoli passi, si legge(va): “Giovani: individuare uno spazio autogestito per i ragazzi, luogo d’incontro al coperto, giungendo ad un accordo sul regolamento”.

Paragrafo che si concludeva con queste parole:

“Un ulteriore passo importante consiste inoltre nell’attivazione di momenti di discussione e progettazione partecipativa degli aspetti meno tecnici degli interventi strategici, cioè nell’attivazione di “tavoli di partecipazione” o “laboratori territoriali”. In diverse occasioni infatti è emersa la richiesta da parte dei partecipanti alle attività di IO CONTO! di coinvolgere attivamente utenti e fruitori nella progettazione degli interventi.”

 

Il rapporto completo -> IO CONTO...in Capriasca!

 

Redazione PS&SI

I cittadini di Genestrerio sono stati ascoltati. E se mancava loro un punto di ritrovo e di riferimento, ora quella mancanza è stata colmata e, toccherà al tempo dimostrarlo, anche risolta. È con l’obiettivo di contrastare la caratteristica di ‘quartiere dormitorio’ che nasce la prima portineria di quartiere del Mendrisiotto: ‘Al Cortiletto’. Nome che richiama la struttura della cosiddetta Casa dei poveri, in piazza Baraini 9c, scelta come sede. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Dicastero politiche sociali e di genere di Mendrisio ... 

Articolo completo -> Genestrerio, la prima portineria di quartiere del Mendrisiotto

Redazione PS&SI

Nel 2022 la città di Mendrisio, dopo una fase di consultazione che ha coinvolto i cittadini dei quartieri interessati, ha dato avvio al progetto Quartieri solidali, un’iniziativa che “intende promuovere micro-progetti di quartiere con l’obiettivo principale di rafforzare il tessuto sociale e la rete di “solidarietà spontanea” dei quartieri stessi”.

 

Articolo completo -> Stabili comunali: lungimiranza vs miopia, Mendrisio vs Capriasca

Redazione PS&SI

 

Lugano, 18 ottobre 2023. Al termine di un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento, è stata inaugurata a Pregassona la Ca’ Rossa, storico edificio che ha ospitato generazioni di alunni e che, oggi, è luogo di aggregazione, sede del Circolo Anziani e della Biblioteca dei ragazzi di Pregassona.

 

Capriasca, 3 ottobre 2023. Messaggio municipale 22/2023 concernente la richiesta di autorizzazione all’alienazione .... 

 

Articolo completo -> Stabili comunali: lungimiranza vs miopia, Lugano vs Capriasca   

 

Redazione PS&SI

Articoli