Nel corso del confronto pubblico del 25 maggio u.s. tra favorevoli e contrari all’alienazione della ex casa comunale di Lugaggia la portavoce dei favorevoli alla vendita ha fatto un’importante affermazione (si veda anche l’articolo de LaRegione di martedì 29 maggio):
a Lugaggia un punto di incontro per associazioni ed eventi esiste già: nella scuola dell’infanzia, dotata di una sala multiuso; uno spazio che, purtroppo, non viene utilizzato né è mai stato richiesto.
Sarà anche vero...ma l’Ordinanza concernente l’utilizzazione degli spazi dell’Istituto Scolastico Capriasca (ISC) dell’agosto 2019, di cui fa ovviamente parte la scuola dell’infanzia di Lugaggia, informa il cittadino che
Art. 1 Campo d’applicazione
1 La presente ordinanza disciplina l'uso degli spazi, delle infrastrutture, delle installazioni e
delle attrezzature dell’Istituto Scolastico comunale per lo svolgimento di attività
extrascolastiche.
Gli spazi di cui al cpv. 1 sono suddivisi come segue:
a) aule scolastiche di sezione di scuola elementare;
b) aule scolastiche speciali di scuola elementare;
c) palestra e spogliatoi delle scuole elementari a Tesserete;
d) locale espositivo “La Mansarda” sede di secondo ciclo a Tesserete;
e) sala multiuso sede di secondo ciclo a Tesserete;
f) cucina secondo ciclo a Tesserete;
g) piazzali scolastici.
A quanto pare, a disposizione del cittadino ci sono spazi, infrastrutture, installazioni, attrezzature ...delle scuole elementari.
E le scuole dell’infanzia?
La portavoce dei favorevoli forse si riferiva al secondo capoverso:
2 Sono riservate le disposizioni particolari stabilite con accordi convenzionali speciali con enti e società locali (Assemblee di quartiere, Associazione Genitori ISC, …).
Disposizioni particolari contenute in convenzioni speciali con enti e società locali quali l’Assemblea di quartiere (organismo istituzionale riconosciuto dall’articolo 40 del Regolamento comunale), l’Associazione genitori ISC (componente ufficiale della scuola, secondo la relativa legge cantonale del 1990), e ...?
Qualsiasi uso degli spazi e relative infrastrutture, va da sé, non deve interferire con le normali attività scolastiche.
Affermare che a Lugaggia un punto di incontro per associazioni ed eventi esiste già ... lo possono affermare solo coloro che vogliono sbarazzarsi a qualunque costo di un edificio di valore per l’intera comunità capriaschese.
Lorenzo Quarenghi
Lic.rer.pol