Stabili comunali: lungimiranza vs miopia, Mendrisio vs Capriasca

 

Nel 2022 la città di Mendrisio, dopo una fase di consultazione che ha coinvolto i cittadini dei quartieri interessati, ha dato avvio al progetto Quartieri solidali, un’iniziativa che “intende promuovere micro-progetti di quartiere con l’obiettivo principale di rafforzare il tessuto sociale e la rete di “solidarietà spontanea” dei quartieri stessi”.

 

Nei quartieri della Montagna (Arzo, Besazio, Meride, Tremona) la cittadinanza è stata consultata, tramite questionario, sulla Qualità di vita e la Coesione sociale.

Dal sondaggio, inviato nel maggio 2021 a tutte le economie domestiche, è emersa l’importanza di promuovere la coesione sociale come condizione di benessere delle comunità locali.

Lo studio ha evidenziato un interesse marcato per lo sviluppo di un progetto di Portineria di quartiere.

La città di Mendrisio, in tal senso, ha avviato una collaborazione con Generazione&Sinergie per lo sviluppo della fase operativa che, incontestabilmente, non può prescindere dalla possibilità di poter usufruire di spazi (edifici) pubblici.

 

Un progetto di comunità a cui si è interessata anche la RSI, con un pregevole servizio del Quotidiano andato in onda il primo febbraio 2023 (minuto 14:14).

 

In Ticino c’è chi agisce per l’integrazione e la vita nei quartieri, e c’è chi agisce … 

 

 

A Capriasca le visioni e i progetti del Municipio sono invece altri: svendere per raccattare qualche franco con cui finanziare rifacimenti (casa comunale) o manutenzioni straordinarie (bagno pubblico). Deve essere questo il destino dell'ex-casa (ed ex sede di scuola) comunale di Lugaggia?

 

 

Nota Bene: Lugaggia, con 1’110 abitanti a dicembre 2022, è il secondo quartiere più popoloso di Capriasca, dopo Tesserete (1'156 abitanti)

 

Redazione PS&SI

Articoli